1963

I miei nonni si trasferiscono dal loro paese natio Montefosca, nelle Valli del Natisone, a Spessa di Cividale, dove avviano l’azienda agricola concentrandosi sull’agricoltura seminativa.nonno irene montefosca spessa

1970

Il primo vigneto di tocai friulano viene piantato nella nostra fattoria e da allora ci si dedica con entusiasmo alla cura della vite e alla produzione di vino.

2001

Mi impegno in prima persona nell’azienda agricola, grazie anche al supporto di mio marito Andrea, portando avanti quanto costruito dalla mia famiglia e converto tutta la produzione ad agricoltura biologica.

2005

Apriamo l’agriturismo Borgo dei Sapori, dove si possono gustare i piatti della tradizione friulana. A disposizione degli ospiti anche tre deliziose camere B&B con vista sui nostri vigneti.

2010

Avviamo l’allevamento di suini, i quali vivono in stalle aperte e secondo la normativa del biologico, che garantisce il benessere animale.

Borgo dei sapori - Storia dell'agriturismo

2013

È un anno importante nella nostra vita, è l’anno in cui nascono i nostri due gemelli Alberto e Federico. Una felicità immensa riempie la nostra casa.

Borgo dei sapori - Storia dell'agriturismo

2015

Ho voluto occuparmi in prima persona dell’aspetto agronomico, della gestione della cantina e della vinificazione; in questo modo posso esprimere appieno il mio concetto di Vino Biologico.

Seguo direttamente tutti gli aspetti dell’azienda, mentre Andrea è spesso all’estero per gli impegni legati alla sua professione primaria come ingegnere di pista del Mondiale Turismo.

Al suo rientro a casa, mi affianca nei lavori quotidiani nei campi e in cantina.

OGGI

Mi sono concentrata sulla produzione di vino biologico e ho aumentato la superficie vitata aziendale, inserendo altre due varietà autoctone Ribolla Gialla e Refosco dal Peduncolo Rosso, che andranno a completare la gamma dei vini prodotti in azienda per cui avremo Friulano, Sauvignon e Ribolla come bianchi e Merlot, Cabernet Franc e Refosco dal Peduncolo Rosso come rossi.

Voglio diventare uno dei produttori dei Colli Orientali del Friuli riconosciuti per la qualità e la correttezza dei vini.

Desidero anche che la mia azienda sia conosciuta come aperta, chiunque arriva sarà sempre ben accolto.

logo biologo fiviceliachiaeugalregrep

Please publish modules in offcanvas position.